Acquisizione di dati SAPR e dati inventariali sui soprassuoli forestali di Agriambiente Mugello

Sono iniziati i lavori di acquisizione dei dati SAPR fotogrammetrici e inventariali sui soprassuoli di Galliano dell’Azienda capofila del progetto B-FOREST Agriambiente Mugello.

I dati sono stati acquisiti dai tecnici di Agriambiente Mugello in collaborazione con i ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze. I dati saranno poi implementati nel sistema B-FOREST aziendale per la gestione e aggiornamento dei piani di gestione.

Acquisite le immagini SAPR a Podernuovo

Sono stati eseguiti i rilievi SAPR con drone sulle aree di Podernuovo gestite dal partner del Progetto Futuro Verde. Le immagini hanno consentito di realizzare l’ortofoto ad alta risoluzione delle foreste gestite da Futuro Verde e il modello digitale della superficie che verranno utilizzati per generare la mappa della provvigione legnosa dell’area.

B-Forest presentato all’interno dell’evento organizzato da ReViVaL

Ieri all’interno dell’evento organizzato dal progetto ReViVaL – Il vino nel legno, la Realizzazione dei Vasi Vinari con Legno Locale, finanziato nell’ambito della stessa misura del Progetto B-FOREST dal GAL START, Francesca Giannettti e Silvia Fiorentini hanno presentato il progetto B-FOREST.

L’incontro è stato un momento importante per instaurare possibili collaborazioni tra i due progetti!

Primo incontro tra i partner di progetto per definire gli Output del sistema B-FOREST

Si è tenuto ieri nello splendido scenario della Badia di Moscheta a Firenzuola (FI), ospiti del coordinatore di progetto Agriambiente Mugello, l’incontro di progetto relativo all’Azione 3 – definizione output del sistema. L’incontro è stato utile per iniziare a definire le procedure che dovranno essere implementate nel sistema B-FOREST al fine di agevolare l’implementazione della selvicoltura di Precisione.

Durante l’incontro sono state valutate le procedure che attualmente vengono messe in campo dai partner di progetto direttamente impegnati nella gestione di soprassuoli forestali (Agriambiente Mugello, Unione dei Comuni Valdarno Val di Sieve, Unione dei Comuni Val di Bisenzio, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Futuro Verde) per la redazione dei piani di gestione forestale e il controllo del territorio ponendo particolare particolare attenzione nell’evidenziare le criticità che attualmente vengono incontrate nella redazione dei documenti e piani. Questo ha posto le basi per poter definire i migliori output che il sistema dovrà generare in accordo con i due partner impegnati nello sviluppo del sistema (DAGRI-UNIFI e Blueoak).

Kick-off Meeting di inizio progetto ON-LINE

Si è tenuto questa mattina tramite la piattaforma Google Meet a causa delle restrizioni imposte dal COVID-19 il kick-off Meeting del Progetto B-FOREST – “Sviluppo di un Sistema informatico a support della selvicoltura di Precisione” finanziato dal Bando GAL-START – PSR Regione Toscana Misura 16.2 “Sostegno a Progetti Pilota e allo Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” . L’incontro è stato il primo passo per definire le attività di progetto ed iniziare a lavorare per la realizzazione del sistema.