L’unione Montana Comuni Mugello (UCM) è un’amministrazione pubblica che ha iniziato la sua attività nel dicembre 2011 in seguito al passaggio dalla Comunità Mugello istituita nel 1972. Gestisce per delega il patrimonio demaniale della Regione Toscana per complessivi 7704. La missione di UCM è sostenere la crescita dei settori forestale e agricolo e, in generale, lo sviluppo economico e sociale dei territori rurali in otto comuni: Barberino del Mugello, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio, Dicomano, in cui la copertura forestale rappresenta il 65% dell’intero territorio. UCM gestisce le risorse forestali dei suoi territori (privati ??e pubblici) in modo da dare un grande contributo allo sviluppo sostenibile, attraverso i loro progetti e servizi. L’UCM ha sviluppato diversi progetti ambientali volti a ridurre il rischio di incendi, mitigazione dei cambiamenti climatici, e la creazione di posti di lavoro verdi locali attraverso anche l’implementazione di nuove tecnologie nelle operazioni forestali.

UCM ha lo scopo di:

a) promuovere, incoraggiare e coordinare tutte le iniziative di promozione economica, sociale, ambientale e turistica nelle aree montane;

b) nel contesto della legislazione vigente, opera per la tutela dell’ambiente, concedere licenze per la trinciatura dei boschi, scavi , ecc;

c) protegge e promuove la cultura e le tradizioni locali, il patrimonio storico e religioso;

d) realizza azioni e progetti sull’educazione tecnica per vivere e lavorare in montagna;

e) incoraggia iniziative economiche, sociali e culturali allo scopo di rafforzare il rapporto tra dimensione locale e principi e valori dell’Unione europea.

UCM è già impegnata in altri progetti per la Selvicoltura di precisione tra cui il progetto LIFE AForClimate che mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo di adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.

Il progetto B-Forest si pone come continuazione delle tecniche di gestione forestale iniziate da UCM, in quanto consente di monitorare continuamente il territorio forestale in gestione all’ente e di provvedere prontamente ad eventuali criticità, attraverso un continuo monitoraggio. B-Forest consentirà di indagare da remoto l’evoluzione dei popolamenti forestali e di razionalizzare la gestione del patrimonio regionale (vendite di bosco), ma anche di veicolare ai privati le informazioni tecniche necessarie a conseguire la migliore utilizzazione dei loro soprassuoli.

Sito web: http://www.uc-mugello.fi.it/